Perché iscriversi al sindacato?
Iscriversi al sindacato è una scelta libera e consapevole del lavoratore. È importante iscriversi perché:
-
- La CGIL riconosce ai suoi iscritti la capacità di concorrere alla formazione delle decisioni del sindacato;
-
- Si ha diritto di essere informati tempestivamente ed in maniera prioritaria circa le decisioni collettive nell’ambito della tua organizzazione aziendale;
-
- Gli iscritti hanno diritto alla piena tutela, sia individuale che collettiva, dei propri diritti e interessi economici, sociali, professionali e morali usufruendo, a tal fine, anche dei vari servizi organizzati dalle strutture della CGIL: Assistenza fiscale, vertenze, controllo buste paga, dichiarazione dei redditi, etc; approfondisci con la carta dei servizi.
-
- È il primo sindacato in Italia, presente su tutto il territorio per esserti vicino in qualsiasi momento.
- Si ha diritto alle condizioni agevolate delle numerose convenzioni stipulate dal sindacat
Iscriversi al sindacato comporta l’adesione allo statuto della CGIL ed il versamento di un contributo mensile variabile a seconda della condizione contrattuale dell’iscritto (0,9% del lordo sul minimo annuale, versato in quote mensili).
Come ci si iscrive?
L’iscrizione alla CGIL avviene mediante domanda alla struttura congressuale del luogo di lavoro o territoriale, o della Lega SPI, e mediante la sottoscrizione della delega o corrispettivo atto certificatorio. A tutela dell’organizzazione, la domanda di iscrizione potrà essere respinta, a cura delle Segreterie delle strutture, nei casi di gravi condanne penali, sino all’espiazione della pena, di attività o appartenenza ad associazioni con finalità incompatibili con il presente Statuto (organizzazioni segrete, criminali, logge massoniche, organizzazioni a carattere fascista o razzista, organizzazioni terroristiche). Analogamente e sulle stesse situazioni si procede, a cura delle Segreterie delle stesse strutture, nel caso di iscritte/i determinando l’interruzione del rapporto associativo con la CGIL
Clicca qui per iscriverti al sindacato, o contattaci per avere ulteriori informazioni. Dopo aver compilato il modulo, invialo al tuo referente sindacale locale.
È possibile revocare l’iscrizione?
Si, per revocare l’adesione al sindacato occorre inviare comunicazione scritta per mezzo raccomandata in duplice copia al datore di lavoro ed il sindacato.