In data 23.4.2020 si sono incontrate le RSU di San Donato Milanese, distretti operativi Upstream, Enimed, Donegani di Novara con Eni Upstream per consuntivare gli obiettivi 2019 del Premio di Partecipazione che sarà erogato nel maggio 2020.
L’accordo ha comportato il raggiungimento del 100% del risultato prefissato e pertanto darà luogo al pagamento della cifra massima prevista. Le cifre precise verranno comunicate alla firma dell’accordo nazionale. I risultati dei parametri, essendo in crescita rispetto ai valori 2018, daranno luogo alla defiscalizzazione. Le cifre pertanto saranno sottoposte a contribuzione (9,49%) e tassazione agevolata del 10%.
Anche quest’anno sarà previsto conferire in “opere e servizi di Welfare” una parte del Premio di Partecipazione. Tale conferimento è volontario e potrà riguardare fino metà della cifra prevista. Le modalità di erogazione previste sono le seguenti:
- nel mese di maggio verrà versato metà dell’ammontare che sarà sottoposto a contribuzione (9,49%) e tassazione ad aliquota separata agevolata (10%);
- entro il 12 giugno sarà possibile destinare una parte o tutta la seconda tranche ad una o più voci di welfare. Le somme di questa seconda tranche che non dovessero essere destinate a welfare entro quella data, saranno saldate in busta paga a giugno con le medesime caratteristiche di contribuzione e tassazione previste per la tranche di maggio.
Rispetto agli anni precedenti, chi non intende avvalersi di questa opzione potrà avere il pagamento dell’intera somma nel cedolino di maggio, inserendo in PAS il codice nella sezione “presenze” – “autogiustificazione” – la causale “PAGAMENTO UNICO PREMIO DI PARTECIPAZIONE”; la data può essere un qualsiasi giorno lavorativo del mese di aprile e nel campo “durata” inserire “01:00”.