Vi invitiamo a leggere il comunicato InfoRSU 385 del 15 novembre 2024.
Apprendiamo dal sotto riportato comunicato della Commissione Nazionale SW che è in svolgimento una trattativa per estendere lo SW. Questa vicenda denota finalmente una piccola apertura da parte di Eni sulla materia, anche se siamo ancora lontani dalle nostre richieste.
Quanto al metodo, invece, siamo sconcertati: la nostra RSU effettua scioperi e stato di agitazione su argomenti di sua competenza ed Eni decide di concedere il solito “contentino” al ribasso su altri tavoli, con l’aggravante di aprire una trattativa con una commissione consultiva che non può siglare accordi, non avendone la titolarità (che è in capo alle RSU…).
E’ venuto il momento di superare le discriminazioni tra lavoratori ed applicare a tutte le realtà
organizzative 12 gg di SW.
Infine la nostra RSU ha chiesto alle Segreterie Nazionali di occuparsi prioritariamente del recupero salariale dell’inflazione definito con l’accordo del 31 luglio 2024 (+134,44€ alla categoria 4) che riteniamo debba essere erogato entro fine anno, evitando ulteriori ritardi. Le modalità ed i tempi di erogazione di questo importantissimo recupero salariale devono essere la priorità di tutte le strutture sindacali che operano nel contratto Energia e Petrolio.
saluti
i delegati CGIL di eni NR, GGP & EGEM san donato milanese