InfoRSU 371 – dicembre 2023

Negli scorsi mesi la RSU ha chiesto interventi salariali e di miglioramento delle condizioni generali a fronte degli utili record (8 miliardi di euro di utile operativo adjusted nel primo semestre 2023 con un aumento record del 168% per Global Gas & LNG Portfolio – GGP – rispetto al corrispondente semestre 2022).
Abbiamo quindi suggerito delle migliorie e puntuale è arrivato l’accordo sindacale, sempre incorporato nell’ambito delle politiche del Protocollo Noi.
E’ evidente che Eni ha i soldi e la volontà di mantenere una “pace sociale” al suo interno, oltre che pubblicizzare al mercato delle concrete azioni positive, sia per rendere più appetibile una realtà un po’ appannata tra i giovani laureati che per dimostrare un impegno sociale.
Fin qui nulla di male, anzi … Tuttavia, serve analizzare bene l’accordo ed i risultati finora ottenuti. Vi invitiamo a leggere il comunicato InfoRSU 371 del 12 dicembre 2023.

Inoltre, in data 19 ottobre 2023 è stato siglato l’accordo di rinnovo delle cosiddette “Indennità Speciali”, trattamento integrativo rivolto a chi presta attività sugli impianti di ricerca e produzione degli idrocarburi, prevista all’articolo 40 del vigente CCNL Energia e Petrolio.

saluti

i delegati CGIL di eni NR, GGP EGEM di San Donato Milanese