Cessione 82 colleghi ad Eni Gas & Luce

La RSU ha preso atto con sconcerto della cessione di 82 colleghi ad ENI Gas & Luce. Contrariamente da quanto previsto dalla legge, i delegati NR, GGP ed EGEM non sono stati convocati neppure alla riunione. La cessione è stata definita stipulando un accordo generico che non garantisce neppure il mantenimento della sede di lavoro e/o la permanenza nel Gruppo ENI. Peraltro non è specificato nel dettaglio neppure il perimetro e le unità coinvolte (si parla genericamente di Energy Solutions nella convocazione ed Energie Rinnovabili nell’accordo). Pare abbastanza evidente come il ramo di azienda non fosse precostituito, né funzionalmente autonomo, né indipendente, caratteristiche previste dalle leggi italiane ed europee per rendere legittima ed efficace la cessione collettiva del ramo di azienda. Trattasi a nostro parere della cessione di 82 lavoratori scelti tra i colleghi di Eni NR, GGP, SF ed EE con criteri poco chiari. Rammentiamo all’azienda che in questo caso avrebbe dovuto chiedere l’assenso individuale, non camuffare da ramo d’azienda la cessione di 82 contratti di lavoro individuali.

Vi invitiamo quindi a leggere il verbale d’accordo del 9 giugno 2021 e la relativa procedura di consultazione del 31 maggio 2021

Stante la situazione, consigliamo a tutti i lavoratori interessati dalla cessione di impugnare il provvedimento mandando entro 60gg. all’ufficio legale di Eni (piazzale Mattei, 1 -00144 ROMA) una raccomandata A/R con il seguente testo firmato.

Con la presente io sottoscritto contesto ed impugno il mio passaggio dalla società Eni Spa alla società Eni Gas & Luce. Dal momento che traggo il mio sostentamento dallo stipendio, mi vedo costretto a prendere servizio dove da voi ordinato, ma mi riservo di contestare a termine di legge e di contratto la cessione del mio contratto individuale che ritengo essere illegittima e senza fondamento.

Si conservi quindi la ricevuta ed il testo della lettera che può servire per i cinque anni successivi per contestare ai fini legali qualsiasi aspetto negativo derivante da questa cessione.
I delegati sono a disposizione per incontrare gli interessati e fornire assistenza.

saluti

i delegati CGIL di eni upstream san donato milanese

xxx