In data 29 Ottobre 2003 la RSU ed Eni E&P hanno firmato il verbale di accordo relativo al permesso per recupero ore viaggio di trasferta.
L’accordo prevede 2 casi diversi:
- trasferte in paesi extraeuropei ed ex Unione Sovietica: si recuperano tutte ore di viaggio, comprensive di scali e soste, effettuate in sabato, domenica, festivo o notturni (tra le 20.00 del luogo di partenza e fino alle 6.00) sino ad una quantità massima di 8 per singolo viaggio. Questo calcolo vale sia per l’andata che per il rientro e pertanto permette di cumulare fino a 16 ore di recupero complessive.
- trasferte in Italia o Europa: è riconosciuta una giornata per i viaggi effettuati in sabato, domenica e festivi che prevedano partenza prima delle 12.00 del mattino (sia per recarsi in missione che per tornare in sede). Per i viaggi notturni conta l’ora di arrivo a destinazione (sia per l’andata che per il rientro); se è dopo le 22.00 spetta mezza giornata di recupero, se dopo le 2.00 spetta un’intera giornata.
Il lavoratore che ha diritto a questi recuperi, comunica con e-mail al responsabile orari della missione e numero di ore spettanti. Quindi può utilizzare i permessi di norma entro 15 gg. dalla fine della trasferta, inserendo il giustificativo PERMESSO RETRIBUITO GENERICO (codice ED0).
Vi invitiamo a leggerne i dettagli qui: Verbale di accordo.
Saluti
La RSU Eni E&P.