In data 19 ottobre 2023 invece, Eni Spa e le Segreterie nazionali di CGIL, CISL e UIL hanno rinnovato i valori economici delle “Indennità Speciali” previste per i lavoratori del settore ricerca, sviluppo e produzione di idrocarburi.
Tali istituti sono applicati perlopiù da turnisti e distretti, con l’eccezione della Indennità di Trasferta Offshore che riguarda chiunque sia inviato in piattaforma, anche da sedi amministrative. La reperibilità prevista dall’accordo invece, non si applica alla sede di San Donato M.se, che prevede degli specifici accordi locali siglati dalla RSU NR, GGP ed EGEM di sede.
Questo rinnovo è un primo passo avanti, dal momento che le indennità erano scadute da fine 2015; ancora più importante sarà l’operato della commissione paritetica che dovrà scogliere numerosi nodi rimasti sul terreno, quali congruità dei riposi riconosciuti rispetto alla legge, verifica di particolari turnazioni estere o offshore, inquadramento dei capi piattaforma, reperibilità e massimali di trasferta forfettaria e piè di lista.
saluti
i delegati CGIL di eni NR, GGP & EGEM san donato milanese