Cari Iscritti,
a breve si terrà il diciottesimo Congresso della CGIL.
Il nostro congresso sarà come sempre l’occasione per fare un bilancio sull’operato del più grande sindacato di Europa, per discutere con gli iscritti di quattro anni di attività, iniziative ed accordi, per capire cosa ha funzionato e cosa invece va cambiato.
Il congresso serve anche a decidere chi dovrà guidare il nostro sindacato e quale direzione dovrà intraprendere, cosa cambiare e quali temi sviluppare.
Voi iscritti siete protagonisti in questa fase ed è per tutti una occasione importante confrontarci e raccogliere indicazioni.
Per questo motivo serve organizzare al meglio l’evento e spiegarne nel dettaglio le regole.
Il congresso verrà organizzato in tutte le realtà in cui CGIL è presente e quindi anche nelle aziende ENI, indicendo apposite Assemblee degli Iscritti.
Appena ci manderanno il calendario, vi comunicheremo le date dei congressi di base.
CGIL si presenta al Congresso con due documenti contrapposti, che danno una lettura dell’ultimo triennio trascorso e identificano problemi e priorità da affrontare.
Gli iscritti saranno chiamati a pronunciarsi tra le due opzioni, proporre emendamenti ai testi da votare e anche eleggere i propri rappresentanti per le fasi superiori del congresso. Ogni iscritto può fare proposte, candidarsi ed essere eletto.
Nel frattempo alleghiamo i due documenti in modo che ognuno possa farsi una propria opinione consapevole.
Saluti fraterni
Delegati CGIL Upstream