Lettera ai mobilizzati, continua l’approfondimento

Ragazzi,

ho sentito l’azienda (P. –E&P) in merito al CUD 2012 che molti di voi mi hanno segnalato non essere ancora arrivato.

Mi ha detto che hanno preparato il CUD 2012 sia per chi ha lasciato l’azienda nel 2011 (ovvio) che anche per chi ha lasciato l’azienda a dicembre 2010 e quindi ha avuto competenze residue pagate a gennaio 2011.

Chi ha lasciato a dicembre 2010 dovrebbe avere già ricevuto un CUD 2012 da INPS; deve attendere il CUD ENI 2012 e fare obbligatoriamente la dichiarazione dei redditi sommando i due CUD. Siccome mi hanno anche detto che sono un po’ in ritardo negli invii, chi non avesse ancora ricevuto il CUD 2012 da ENI, mi scriva in risposta alla mail, magari mettendo anche l’indirizzo di casa, in modo da sollecitare.

Chi invece ha lasciato l’azienda nel 2011, non è obbligato a fare dichiarazione fiscale se ha percepito il solo stipendio ENI, ha solo la prima casa e non ha altri redditi: Ovviamente se ha seconde case, altri redditi propri, spese da recuperare può rivolgersi ad un CAF.

Il problema sarà in quel caso che, non essendo ancora materialmente in mobilità, non avrà un datore di lavoro e quindi non potrà fare il 730.

Le scappatoie sono due; o fare la dichiarazione unificata al coniuge oppure fare il modello Unico, chiedendo però di portare i crediti sull’anno successivo e non a rimborso diretto. Nel 2013 farà 730 avendo INPS come datore di lavoro e recupererà il credito di imposta. Viceversa il rimborso arriva con i tempi di Unico, ovvero tra 4 o 5 anni…

Ciao a tutti
FOX